Le Escursioni in Gallura
Settembre 2003

monte_moro_pan.JPG (108488 bytes)

Vista panoramica a 270° dal Monte Moro (Costa Smeralda)
Da sinistra: (1) Baia Sardinia; (2) Isola Caprera; (3) fortino militare,
(4) il mare di Porto Cervo; (5) Isole di Li Niban; (6) Cala di Volpe; (7) Porto Rotondo

| Team MotoEscursioniSardegna | Appartamento per Soggiorno|


1. La Gallura
2. Le escursioni
3.
I siti Archeologici visitati
4.
Filmati scaricabili

1. La Gallura
Col nome Gallura si indica la regione nord-orientale della Sardegna, delimitata ad ovest dal fiume Coghinas e a sud da una linea ideale che congiunge il Monte Limbara col piccolo centro di San Teodoro, sulla costa. Bellissisma ed unica, la Gallura è fatta di mare, pianura, collina, montagna, zone coltivate, deserti. Gli appassionati di archeologia, poi, possono trovare testimonianze della civiltà prenuragica, nuragica, punica, romana, medioevale.
Ma ciò che più di ogni altro elemento caratterizza il paesaggio sono le rocce di granito, che, levigate, o seghettate dal vento o dalla pioggia, assumono la forma di montagne in miniatura e di straordinarie sculture naturali, e la estrazione del sughero.

gallura.gif (341771 bytes)

La Gallura
(1) Roccia Granitica dalla strana forma di strega;  (2) Monte di particolare forma granitica;
(3) Sosta presso la fontana; (4) Tipico mare cristallino a Capo d'Orso;
(5) Verso casa: dall'entroterra al mare; (6) Il monte Moro su Porto Cervo

| Inizio Pagina |


2. Le escursioni in moto.
La Sardegna è spesso sinonimo di mare cristallino; ai più, però, sfugge il fatto che l'entroterra, al pari della costa, è in grado di esercitare un particolare fascino che è possibile cogliere solo in alcune località lontane dalle zone più frequentate.
Per tale motivo, con l'aiuto di alcune guide locali del Team di MotoEscursioniSardegna, ci siamo addentrati nell'entroterra percorrendo ogni giorno, per tre giorni consecutivi, circa 200 km tra sterrati e sentieri di montagna visitando, così, zone remote e, ai più, sconosciute.

escursioni01.gif (361426 bytes)

Le escursioni in moto - 1
(1-2) Pausa in cima al Limbara;  (3) Pausa dopo caduta; (4) Prima pausa nei pressi di Arzachena;
(5-6) Scendendo dal Limbara; (7) Primi soccorsi al rientro

Fondamentalmente, le escursioni sono consistite nel percorrere in lungo ed in largo la Gallura, su sterrati che si alternavano a brevi tratti asfaltati per consentire il collegamento tra di loro; pertanto si passava dal semplice sterrato piano in terra battuta (molto polveroso) a percorsi più tecnici, in cui l'inclinazione ed il dissesto del terreno era più evidente e marcato e spesso accompagnato da solchi, rocce e sassi, non di rado, in mezzo a boschi.
La prima tipologia di percorsi offriva più che altro la possibilità di raggiungere discrete velocità assaporando la sensazione che queste possono dare specialmente su un terreno di terra battuta (e.g. scodamenti, sgommamenti o simili); i secondi, sicuramente più impegnativi, offrivavano un divertimento differente, non tanto dovuto alla velocità, ma piuttosto legato alla soddisfazione di aver percorso una tratto difficile ed impegnativo; dunque più inclini nel lanciare una sfida e nell'offrire un'appagamento nell'averla accolta e vinta.

Ovviamente i percorsi non erano privi di difficoltà visto che lo sconnesso, a parità di condizioni al contorno, offre più imprevisti dell'asfalto; a conferma di ciò ben due cadute si sono succedute lungo i percorsi; in una di queste ne rimaneva coinvolto il sottoscritto, con la conseguente frattura del metatarso del II dito del piede sinistro; nell'altra, che interessava un altro partecipante, veniva invece riscontrata la lussazione della spalla destra. Uno stivaletto adatto o una imbottitura adeguata avrebbero in entrambi i casi sicuramanete limitato i danni..
Entrambi gli episodi, per quanto si fosse registrata una riduzione, più o meno marcata, del livello di performance fisico, non sono comunque bastati a farci desistere nel continuare le escursioni.

escursioni02.gif (369474 bytes)

Le escursioni in moto - 2
(1) La moto in panne, bucata; (2-3-4)  La sua riparazione
(5-6) Fasi di recupero della moto rimasta abbandonata dal conducente

| Inizio Pagina |


3. I siti Archeologici visitati.
Ovviamente non sono mancate le soste ai principali siti archeologici situati nelle zone toccate dalle nostre escursioni.

sitiarcheo.gif (431699 bytes)

I siti Archeologici
(1) Tomba Nuragica scavata nel granito;  (2-3), Olivastri: età 2000 anni, diametro 16.7 mt;
(4) Tomba di Giganti: Coddu Ecchju;  (5) Nuraghe; (6-7)Tomba di Giganti: Li Lolghi

| Inizio Pagina |


4. Filmati scaricabili
In questa sezione riporto alcuni filmati (in formato avi) molti dei quali girati durante le escursioni in Gallura che sono scaricabili a piacimento.

- L'alba e l'arrivo al porto di Olbia: 0.98 Mb |scarica|
- Tronco sulla salita per il Limbara: 0.872Mb |scarica|
- Vista Panoramica scendendo dal Limbara: 0.297 Mb |scarica|
- Arrivo dopo la caduta: 1.53 Mb |scarica|

| Inizio Pagina |

Hit Counter


Mario Ravasi è
Membro Web Banner Italia