MY DIY RoadThunderStorm Project


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Come ho realizzato RoadThunderStorm ?

E' questa la domanda che mi sono spesso sentito fare. Molti infatti mi chiedono informazioni a riguardo. Ho pensato di raccogliere un po' di documentazione che ho usato per poter realizzare il mio sistema; pensare che i soli schemi elettronici della BMW E36 reperiti in rete, non sono altro che un file PDF di 100 MBYTE!
Da non dimenticare che per poter portare a termine un progetto del genere quello che occorre e' aver la giusta passione ed il giusto interesse, visto l'enorme quantita di tempo richiesta.

1) RTS Main Block Diagram
2)
Come ho interfacciato i BUC Modules all'elettronica  BMW Serie 3 - E36
3)
Il protocllo I-BUS: come e possibile interfacciarsi col flusso dati BMW
4)
On Board Computer: come installare l'OBC M3 a 18 tasti 
5)
Come i BUC Module dialogano col Cruise Control 
6)
I comandi Segreti ed i Menu Nascosti della BMW Serie 3 
7) L'OverBoost Module
 
8) L'impianto di Alimentazione

 


RTS Main Block Diagram Flow

 

Lo schema a blocchi   principale del Sistema RTS e dei BUC Modules


Come ho interfacciato i BUC Modules all'elettronica  BMW Serie 3 - E36

Per poter far dialogare l'auto con ai BUC Modules ho dovuto prima recuperare la documentazione tecnica e gli schemi elettrici del modello BMW E36; in allegato parte della documentazione che ho utilizzato per interfacciare i BUC Module all'auto

 


Il protocllo I-BUS: come e possibile interfacciarsi col flusso dati BMW per comandarne l'elettronica

Gli apparati elettronici delle auto BMW dialogano tra di loro mediante un protocollo di comunicazione di nome IBUS. Attraverso un semplice circuito e possibile collegare un PC, via USB, al cavo di rete ove passano i segnali IBUS e leggr e scrivere su di essa: in tal modo la simbiosi tra PC ed elettronca BMW e avvenuta.

 


On Board Computer: come installare l'OBC a 18 tasti

In allegato le istruzioni per installarsi l'On Board Computer a 18 tasti di serie sulle versione M3. l'OBC a 18 tasti e recuperabile in rete (Ebay) a circa 100-150 euro, anche se non sempre sono inclusi i 2 connettori necessari per collegarsi alle varie fonti dati dell'auto. Gli stessi schemi li ho utilizzati io per interfacciare l'OBC al BUC module preposto al suo controllo

 


Come i BUC Module dialogano col Cruise Control

Alcuni schemi elettrici che ho utilizzato per interfacciare il Cruise Control ai BUC Modules

 


Calcola quanta energia assorbe il tuo impianto

Due piccole utility interessanti per il calcolo del consumo elettrico del tuo impianto che ho utilizzato anch'io.


Come ho fatto a far dialogare i BUC Module col mio telefono

In allegto i comandi AT utilizzati per poter far utilizzare un normale telefono NOKIA al mio sistema


I Comandi Segreti ed i Menu Nascosti della BMW Serie3

Ogni casa automobilistica cela nei vari apparati elettronici una serie di funzioni nascoste ed Utili che sono accessibili mediante la sola  sequenza di alcuni comandi e tasti. Tra questi vi e la possibilita di fare una completa diagnostica con i relativi codici di errore senza dover andare dal concessionario e senza alcun strumento paricolare. In allegato come accedere alle funzioni segrete.


 

L'OverBoost Module


- Il modulo Software OverBoost per attivare
il Power Box posto nel motore per avere l'incremento di potenza -


Il principio di funzionamento
Le moderne auto sono dotate, tra gli altri, di un Modulo di controllo, l'ECM Engine Control Module, il cui scopo e quello di controllare elettronicamente i tempi dell'iniezione elettronica del carburante nelle camere di combustione, basandosi sui segnali provenienti da un certo numero di sensori posizionati nell'auto, tra cui la velocita dell'auto, la temperatura dell'olio, rapporto aria/gas combusti e cosi via; lo scopo e quello di garantire sempre la massima efficienza del motore compensando variazioni di valori dei vari parametri.
I modelli BMW E36 318i (motore M42 1.8 l) dal 92 al 95 montano il sistema di iniezione elettronica Bosch DME 1.7, che usa: un sensore per misurare la massa di area che entra nel motore con integrato il sensore di temperatura della stessa (IAT appunto).
Il sensore di massa varia la sua resistenza in base al quantitavo di area che entra inviando all' ECM una variazione di voltaggio che questa utilizza per i suoi calcoli; contestualmente il sensore IAT adegua la sua resistenza sulla base della temperatura dell'area che entra.
L'overboost Module permette di variare la resistenza del sensore IAT (Intake Air Temperature) settandolo ad un valore di default in modo da ingannare la centralina sull'effettiva temperatura dell'aria che entra nel motore.
Riferendoci all'immagine allegata i terminali 4 e 5 identificano i connettori che vanno al sensore IAT; mediante un collegamento a 2 rele vi e la possibilita di switchare i due terminali dal sensore IAT effettivo alla resistenza di default inserita nel circuito dell'overboost.


- Lo schema elettrico di connessione
del sensore IAT del BMW E36-


L'Impianto di alimentazione


L'Energy Monitor

Ho pensato di rifare l'impianto di alimentazione di RTS con l'ausilio di una batteria supplementare ad uso sclusivo del sistema e di pannelli solari che mantenessero entrambi le batteria (quella dell'auto e di RTS) alla giusta carica, visto il poco utilizzo dell'auto. Per gestire le situazioni da fermo ho poi integrato un alimentatore switching di rete in grado di reggere il carico di tutto il sistema. Ho programmato RTS affinche vi sia la possibilita di switchare tra i vari moduli di alimentazione sia manualmente, mediante interrrutori, o comandando a Giulia di procedere in un senso o nell'altro.

Con la nuova versione del sistema (la 3.0) e l'introduzione della nuova direttiva sulla sicurezza di RTS, Giulia e' ora in grado di discriminare se una azione possa o meno essere dannosa per se stessa e per Mario. Se prima era sufficente darle un ordine per fare qualunque cosa, e lei procedeva perche glielo avevo semplicemente ordinato io, qualunque fossero le conseguenze, ora, a ragion veduta, discrimina se le e' conveniente meno per la sua sopravvivenza; nella fatti specie non switcha sull'alimentazione di rete se questa non e presente !

 

 


Se sei interessato ad una dimostrazione dal vivo, puoi contattarmi al seguente indirizzo: mario_ravasi@hotmail.com.

Insieme a Giulia, compatibilmente con i miei e suoi impegni, saro lieto di farti provare

RoadThunderStorm, l'auto in grado di capirti.


 

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